A meno di due settimane dall’appuntamento di Monza, la Lotus Cup Italia torna in pista questo fine settimana per il suo terzo round, giro di boa di una stagione già ricca di emozioni. Sarà l’Autodromo dell’Umbria a Magione il teatro di una nuova lotta al vertice nella serie dedicata al marchio di Hethel che vedrà in pista ben tredici Lotus Elise Cup PB-R con alcuni volti nuovi che andranno ad aggiungersi ad un parco piloti già ben nutrito. Assente per la concomitanza con il Gran Premio di F.1 a Hockenheim, Ivan Capelli sarà sostituito da Stefano Caprotti sulla Elise preparata dalla Siliprandi Racing, sempre in equipaggio con il veloce Marco Coldani, il quale dovrà difendersi da uno scatenato Luca Lorenzini, alfiere del team Essecorse e già vincitore di due gare su quattro in questo inizio di campionato; Lorenzini dividerà l’abitacolo della nera Lotus con un sempre più competitivo Marco Fiore, anch’egli alla ricerca di una prestazione di rilievo dopo gli episodi sfortunati patiti nei primi due appuntamenti. Assenti per motivi di lavoro, Filippo Manassero e Mario MInella non potranno difendersi in classifica generale da un arrembante Andrea Agazzi il quale è intenzionato a tornare sul podio ottenuto nella prova di apertura di Adria. Voglia di podio anche per la rientrante Luli Del Castello con la Lotus schierata da Cipriani Motorsport: assente a Monza, la giovane di Roccaraso sarà indubbiamente un osso duro per i colleghi maschi ma non solo, poichè l’accesa lotta per la classifica della Ladies Cup la vede contrapposta ad una altrettanto agguerrita Sharon Scolari (ScoRace Team – Gruppo Piloti Forlivesi): la simpatica pilota elvetica disputerà infatti in Umbria entrambe le gare e, dopo l’ottimo risultato di Monza, sarà uno degli outsider da non sottovalutare. Debutto nella Lotus Cup per Andrea Rota che affiancherà il rallista Pablo Biolghini sulla vettura della Race Event mentre Mauro Guastamacchia, terzo in Gara 1 a Monza, porterà al debutto la Elise Cup PB-R della Faber Racing. L’aria di casa sarà indubbiamente un incentivo per puntare alla vittoria per il Santilli Team e Gabriele Pieralisi: la squadra di Perugia e il pilota marchigiano sono pronti ad esaltare i tifosi che accorreranno a Magione dopo l’esordio positivo di Monza, così come Alberto Grisi (AGV Racing) e Vito Utzieri (ADV Motorsport), autori di una bella lotta tra loro in Brianza ed intenzionati a inserire il proprio nome nella Top 5 assoluta. Debutto in terra umbra per Davide Stabellini, il quale farà coppia con il giovane Davide Vettori, già ottimo sesto in Gara 2 a Monza e sempre più a suo agio con la Elise Cup PB-R, nonostante i pochi chilometri coperti sino ad oggi, così come Claudio Paraschiv, al via sulla seconda vettura preparata dal team di Federico Cipriani. Completerà infine lo schieramento, sulla Elise “Demo Cup” il simpatico conduttore televisivo Franco Bobbiese, già volto noto della Lotus Cup Italia.
Il crescente successo della Lotus Cup Italia sta destando soddisfazione e apprezzamento anche presso Lotus Cars e il suo dipartimento sportivo, Lotus Racing: dalla storica sede di Hethel, Rupert Manwaring (Responsabile della divisione Motorsport della casa inglese) ha infatti deciso di scendere a Magione ed essere presente in questo terzo appuntamento del campionato per toccare con mano il lavoro fatto in questi mesi da PB Racing (concessionaria ufficiale Lotus Cars e unico centro Motorsport in Italia) ed Hexathron Racing Systems, senza dubbio un bel riconoscimento ed una presenza di spessore per tutto il paddock Lotus Cup Italia e non solo.
Il fine settimana sulle rive del Lago Trasimeno si aprirà sabato 19 Luglio con due turni di prove libere (ore 10.30 e 12.35) e la sessione unica di qualifica alle ore 17.50; domenica spazio alle gare, entrambe da 22’, con la prima in programma alle 9.55 e la seconda alle 16.50, visibili ambedue in diretta streaming sul canale YouTube del Gruppo Peroni Race.