Il campionato Lotus Cup Italia 2018 si è purtroppo chiuso anticipatamente, bruscamente, e per fortuna senza conseguenze, se non quelle ingenti economiche per PB Racing, le squadre ma anche per diverse altre realtà di altri campionati presenti al Misano World Circuit nel weekend appena trascorso.
Una vera e propria tempesta, con raffiche di vento a oltre 50 km/h, si è improvvisamente abbattuta sul circuito romagnolo proprio nel momento del via di Gara 2, causando l’annullamento dell’ultima prova della stagione. Piloti e vetture si sono ritrovati in pista in un autentico nubifragio che si è scatenato nell’attimo in cui le Elise Cup PB-R stavano prendendo il via dietro alla Safety Car, costringendo tutti a proseguire a passo d’uomo lungo il tracciato per rientrare ai box, mentre in pitlane e nel paddock si vivevano momenti di apprensione.
La furia della pioggia e del vento hanno purtroppo causato diversi danni a strutture costringendo la Direzione Gara ad annullare tutte le attività previste per la giornata.
Un epilogo purtroppo che nessuno dei piloti e addetti ai lavori si aspettava, senza neanche avere l’opportunità di festeggiare degnamente un finale di campionato che si prospettava entusiasmante; il titolo è comunque meritatamente andato al bresciano Francesco Guerra (DieGi Motorsport), con la squadra diretta da Matteo Di Persia che si aggiudica anche l’alloro fra le squadre. Secondo assoluto in classifica Nicolò Liana (LG Motorsport), che ha preceduto Michael Cordini.
Anche nella Pirelli Cup il titolo di campione è per Francesco Guerra, con Vito Utzieri e Stefano Zerbi rispettivamente secondo e terzo.
Tra gli “Over 50” si conferma campione il monegasco Vito Utzieri che ha avuto la meglio sullo svizzero Franco Nespoli e su Mark Speakerwas. Tra i Rookie, vittoria finale per Nicolò Liana davanti a Michael Cordini e Andrea Rayneri.