Il momento decisivo è arrivato: l’ultimo appuntamento Lotus Cup Italia 2019 che si disputerà questo fine settimana assegnerà i titoli tricolori relativi al trofeo “Made in Hethel” promosso da PB Racing, con cinque piloti ancora matematicamente in lizza per il successo.

Con 104 punti ancora in palio (grazie al punteggio doppio che contraddistingue appunto l’ultima gara della stagione), gli occhi saranno automaticamente puntati su coloro che possono ancora giocarsi una carta vincente sui 4.909 metri dell’Autodromo “Enzo & Dino Ferrari” di Imola: davanti a tutti nella classifica provvisoria, Matteo Deflorian punta a suggellare la sua seconda stagione al volante della Lotus Elise Cup PB-R, su un circuito che lo ha sempre visto tra i protagonisti; suo principale antagonista il veneto Nicolò Liana che, nonostante le quattro vittorie sinora ottenute, paga alla vigilia 9 punti di distacco da Deflorian nella graduatoria, un’inezia per la quale darà il 110% per portarsi a casa l’alloro di campione.
Leggermente più staccati, racchiusi in un fazzoletto di poco più di 20 punti, altri tre “piedi pesanti” del monomarca tricolore: Francesco Garisto (154 punti), Manuel Bissa (136) e il bi-campione svizzero Franco Nespoli (132), tutti pronti al ruolo di protagonista nel weekend imolese con l’obiettivo di salire sul gradino più alto del podio in entrambe le gare, tenendo un occhio di giro in giro sulla classifica.
Saranno però diversi gli outsider in terra emiliana, a iniziare da due importanti rientri nella serie che corrispondono ai nomi di Mauro Guastamacchia e “Mark Speakerwas”: dopo aver condiviso l’abitacolo della Elise Cup PB-R lo scorso gennaio alla 24 Ore di Dubai, per entrambi la voglia di tornare al volante della piccola GT inglese è stata troppo forte, e saranno sicuramente in grado di dire la loro per la lotta al podio. Non starà di certo a guardare il team Pellin Racing: reduce da test più che positivi sul tracciato del Santerno, il trio tutto torinese formato da Andrea Rayneri, Giacomo Giubergia e Filippo Manassero sarà ben più di un outsider per la Top 5 in ambedue le manche da 25′ previste questo fine settimana.
Non saranno da meno Luciano Tarabini, Silvia Simoni e Stefano Zerbi, pronti a giocarsi il successo “di tappa” nel Trofeo Hankook così come Fabio Radice, il quale ha un duplice obiettivo anche nella lotta al titolo di classe Over 50: una sfida che lo vedrà contrapposto, oltre al leader Nespoli, anche con il monegasco Vito Utzieri e con il simpatico Paolo Ferraresi, al via tra le fila del team Cipriani Motorsport.

Un weekend che si preannuncia intenso, e che vedrà i piloti della Lotus Cup Italia scendere in pista a partire dalle 13:40 di venerdì 11 Ottobre per il primo turno di prove libere, a cui farà seguito la seconda sessione alle 17:35. Sabato mattina salirà la tensione con il turno unico di qualificazione a partire dalle 09:30 a cui seguirà, per i quattro migliori, la Super Pole; nel pomeriggio semaforo verde per Gara 1 (14:10) mentre domenica l’ultimo “via” della stagione con Gara 2, in programma alle 14:45. Entrambe le gare, così come le qualifiche, saranno visibili in live streaming su www.lotuscup.it e sulla pagina Facebook di Lotus Cup Italia. Non mancheranno Franco Bobbiese e Paddock TV, che saranno presenti per diffondere attraverso il proprio canale YouTube tutte le impressioni, retroscena, commenti a caldo e interviste dei protagonisti.