Con oltre 35 vetture “Made in Hethel” in pista sarà un weekend ad alto tasso Lotus Cars quello che sta per iniziare al Mugello Circuit. Per Lotus Cup Italia, in Toscana andrà in scena il terzo appuntamento stagionale, giro di boa del campionato 2020. Tante le novità per il trofeo ufficiale della casa inglese promosso da PB Racing, che vedrà al volante sedici piloti pronti a sfidarsi nella vittoria delle due gare; con quattro vincitori diversi in quattro gare, la lotta per la leadership è quanto mai accesa, grazie anche ad una classifica molto corta che vede i primi cinque piloti racchiusi in 22 punti. Nonostante un solo podio conquistato a Vallelunga, arriva al Mugello da leader della classifica il torinese Giacomo Giubergia (Pellin Racing), pronto a far bene sul tecnico tracciato che negli anni ha regalato gare entusiasmanti; a cercare l’attacco alla vetta della classifica ci sarà in primis lo svizzero Franco Nespoli (Aggressive Team Italia), forte della vittoria in Gara 1 a Imola e dei due secondi posti ottenuti un mese fa a Vallelunga. Attenzione anche a Daniel Grimaldi, Giuseppe De Virgilio e Fabio Radice, tutti in grado di puntare al gradino più alto del podio come già dimostrato proprio dai primi due proprio nell’ultimo appuntamento disputato.
Occhi puntati anche su Stefano Zerbi, che sembra essersi messo definitivamente alle spalle la poca fortuna vissuta la scorsa stagione e sempre tra i protagonisti del Trofeo Hankook, ma già due volte ai piedi del podio in questa stagione; sarà ancora lotta aperta tra Massimo Abbati, il monegasco Vito Utzieri, Pasquale Serratore e Alberto Grisi, che a Vallelunga hanno regalato una splendida battaglia con continui sorpassi; saranno sicuramente in battaglia anche i rientranti Stefano e Francesca Bagnariol, con il primo che sfoggerà un’inedita livrea tricolore.
Diverse le new entry che sono pronte a candidarsi quali outsider sui 5.245 metri del circuito che meno di un mese fa ha ospitato il primo Gran Premio della Toscana di Formula 1 ad iniziare da Sergio Galbusera: il simpatico imprenditore brianzolo esordirà infatti nel trofeo tricolore con la sua nera Elise, supportata tecnicamente dal team V&V Engineering & Motorsport di Merate, con l’obiettivo (per lui e per la squadra diretta da Claudio Vimercati) di fare esperienza ed avere un primo confronto diretto nel monomarca italiano ufficiale Lotus Cars.
Non passa inosservato il rientro di una realtà importante nel mondo dell’automotive italiano: saranno due infatti le Lotus Elise schierate al Mugello dalla Elitcar di Magenta, che sarà della partita con il proprio patron Enrico Riccardi e con il figlio, Matteo Riccardi. Per il primo si tratta di un ritorno nella serie dopo l’ottima stagione 2016 chiusa al 5° posto finale con diversi podi conquistati, mentre per il giovane Matteo si tratterà dell’esordio assoluto in gara con la piccola GT britannica, benché abbia già comunque all’attivo diverse giornate di test. Debutto assoluto anche Johannes Zelger che, come Riccardi, ha già avuto modo di provare la vettura realizzata da PB Racing più volte negli ultimi mesi, proprio per affinare il feeling in vista dell’esordio in gara.
I piloti di Lotus Cup Italia scenderanno in pista a partire dalle 17:15 di venerdì 9 Ottobre con la prima sessione di prove libere; sabato alle 10:05 la seconda sessione mentre le qualifiche, valide per la griglia di partenza di entrambe le gare, scatteranno alle 17:25. Domenica alle 09:45 semaforo verde per Gara 1 mentre alle 16:00 sarà la volta di Gara 2, entrambe come di consueto sulla distanza di 25 minuti.
Ventisei invece le Lotus stradali che scateneranno i loro cavalli sui saliscendi del Mugello iscritte al secondo evento Lotus Cup Speed Championship: i clienti Lotus Cars iscritti grazie a Lotus Club Roma, Lotus Team Italia e Lotus Sporting Club avranno tre sessioni in pista in esclusiva da 20 minuti ciascuna nella giornata di sabato rispettivamente alle ore 09:00, 11:55 e 13:45, come di consueto supportati dallo staff PB Racing e dagli istruttori Lotus Driving Academy.
La Lotus più potente invece che scenderà in pista sarà sicuramente quella affidata a Stefano d’Aste: il campione genovese, leader della Coppa Italia GT, sarà al via con l’Exige Cup PB-R sviluppata proprio dalla factory bergamasca per cercare nuovamente una doppietta come in occasione del primo round di Imola, dove era riuscito a prevalere su auto ben più performanti come Lamborghini, Ferrari e BMW. Per questo appuntamento la squadra ha apportato ulteriori miglioramenti alla coupé inglese, sia dal punto di vista delle prestazioni che dell’affidabilità.
Entrambe le gare Lotus Cup Italia e Coppa Italia GT saranno trasmesse in live streaming su www.lotuscup.it nonché sulla pagina Facebook Lotus Cup Italia e in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 SKY).
Grazie alla collaborazione tra PB Racing e Gruppo Peroni Race, e al supporto di Lotus Sporting Club, dal Mugello saranno di nuovo nel Lotus Village due presenze importanti a livello mediatico come Hey DJ Radio! e Paddock TV: la prima realtà, guidata da Francesco “Checco” Rota Biasetti, tornerà “on air” dal paddock per raccontare quel che accade tra i protagonisti di Lotus Cup Italia e Lotus Cup Speed Championship. con interviste, retroscena, curiosità e molto altro ancora, in live streaming tramite app dedicata su dispositivi quali smartphone e tablet, sia su Apple iOS che su Google Android, nonché su www.heydjradio.com
Tornerà anche il mitico Franco Bobbiese, volto noto televisivo e presentatore di Paddock TV, la trasmissione dedicata ai motori, da anni una delle voci “fuori dal coro” per il motorsport italiano e internazionale; Bobbiese sarà nel Lotus Village nella giornata di sabato per raccontarvi il “dietro le quinte” di Lotus Cup Italia e Lotus Cup Speed Championship, con dirette streaming sulle pagine Facebook e YouTube dove interverranno piloti e altri protagonisti legati al marchio di Hethel.