Il Misano World Circuit sarà il palcoscenico finale di una stagione straordinaria: Lotus Cup Italia 2022 infatti vedrà proclamati i propri campioni il prossimo weekend sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli, in una doppia sfida che si preannuncia entusiasmante, grazie anche a Gara 1 che si correrà nella serata di sabato, in notturna.
Per il titolo assoluto la lotta è tra Giacomo Giubergia (Pellin Racing) e Daniel Grimaldi, attualmente divisi da 27 punti, pochi se si pensa che a Misano per loro (come per coloro che hanno disputato almeno cinque round del calendario) ce ne sono 100 in palio. Gli outsider per la vittoria o per un posto sul podio non mancheranno, ad iniziare da Mario Minella (al comando nella classifica Master) e da un altro torinese, il rientrante Filippo Manassero, così come dal sempre più competitivo Massimo Abbati. Attenzione a Sergio Galbusera, già laureatosi campione tra i Rookie della Lotus Gold Cup (e leader provvisorio del Trofeo Hankook) mentre tra i Master il principale antagonista di Minella sarà il campione 2013, Vito Utzieri. Non mancherà al via anche il simpatico Johannes Zelger mentre farà l’esordio nel trofeo Stefano Moretti; dopo la prova più che positiva del Mugello, sarà nuovamente della partita uno dei protagonisti della Lotus Speed Cup PBR Italy, Denis Bonvini e dalla serie riservata ai Lotus Drivers “stradali” arriveranno – al debutto in Lotus Cup Italia – anche Davide Verrascina e Flavio Emilio Bianchi, che si divideranno una Lotus Elise Cup PB-R preparata da Quasar Motors-Emevo.
Per i piloti Lotus Cup Italia motori accesi a partire dalle 16:20 di venerdì 4 Novembre con la prima sessione di prove libere, a cui seguirà la seconda alle 17:55 mentre le qualifiche si terranno sabato alle ore 10:40, con Gara 1 a seguire che vedrà il semaforo verde alle 18:00; domenica 6 Gara 2 – come di consueto sulla distanza di 25 minuti – con il via previsto alle 13:35. Entrambe le gare saranno visibili in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 di SKY) oppure in live streaming su www.lotuscup.it o sulla pagina Facebook Lotus Cup Italia.
Non mancheranno i protagonisti di Lotus Speed Cup PBR Italy, la serie ufficiale Lotus Cars dedicata ai propri clienti con le sportscar stradali promossa da Lotus Sporting Club: come di consueto, tre i turni in programma nella giornata di sabato (14:00-14:20/17:25-17:45/19:15-19:35) per poter scatenare tutti i cavalli con il supporto dei piloti istruttori Lotus Cup Italia/Lotus Driving Academy e quello tecnico fornito da PB Racing; ; la terza sessione sarà trasmessa in live streaming su www.lotuscupspeedchampionship.it con, a seguire, le interviste ai protagonisti.