Il primo appuntamento Lotus Cup Italia ha un nome su tutti: Sergio Galbusera. Il portacolori della V&V Engineering & Motorsport ha infatti dominato l’evento di apertura della stagione 2023 al volante della propria Lotus Elise Cup PB-R.

Galbusera ha mostrato un ottimo feeling con il velocissimo circuito di casa sin dalle prove libere, cosa poi confermata con la conquista della pole position, siglata con oltre 0″5 di vantaggio su – nell’ordine – Giuseppe De Virgilio e Massimo Abbati.

Quella di Gara 1 è stata una vittoria flag to flag per il brianzolo, che ha contenuto gli attacchi di un arrembante Massimo Abbati, staccato sotto la bandiera a scacchi di soli 0″6 al termine di una battaglia entusiasmante; sul terzo gradino del podio invece un ottimo Denis Bonvini, bravo a spuntarla su De Virgilio. Alle loro spalle hanno chiuso Stefano Moretti, Vito Utzieri, Mauro Epis e i due fratelli Bagnariol, con Stefano davanti a Francesca mentre ha dovuto alzare bandiera bianca anzitempo uno dei debuttanti, Francesco Gebbia.

Gara 2 non è stata altresì avara di emozioni, grazie anche alla griglia di partenza invertita: se era Vito Utzieri a scattare dalla pole position, colui che è stato autore di un avvio sin troppo… rapido è stato Denis Bonvini, incappato in una partenza anticipata sanzionata poi dalla Direzione Gara con 25″ di penalità, ininfluenti ai fini del risultato finale a causa di una innocua uscita di pista dello stesso Bonvini alla prima curva di Lesmo poco dopo la metà gara.
Applausi dunque per Sergio Galbusera, bravo a recuperare posizioni e a riconquistare il gradino più alto del podio davanti a De Virgilio e Abbati.

Prossimo appuntamento per Lotus Cup Italia sul tecnico circuito di Vallelunga nel weekend del 29-30 Aprile.