Il pubblico di Misano Adriatico, e i numerosi appassionati che hanno seguito in live streaming le due gare Lotus Cup Italia che si sono corse a Misano Adriatico non potevano chiedere di meglio. Un appuntamento quello andato in scena sul circuito romagnolo che ha riservato battaglie e ed emozioni sin dalle qualifiche.
A svettare nella Super Pole è stato infatti il rientrante Giacomo Giubergia, capace di prevalere con una prestazione strepitosa di oltre 1″5 su Alberto Naska e di oltre 2″ su Maurizio Copetti e Giuseppe De Virgilio.
Scattato quindi dalla Pole Position, Gara 1 ha visto l’assolo “flag-to-flag” proprio di Giubergia, il quale ha chiuso davanti ad Alberto Naska e ad un ottimo Massimo Abbati, finalmente tornato sul podio e autore di una manche con il coltello tra i denti; dietro il terzetto di testa chiudeva Maurizio Copetti seguito da Giuseppe De Virgilio, staccati sul traguardo di pochi metri; in sesta piazza, al fotofinish, Stefano Moretti davanti a Emanuele Romani seguiti da Roberto Agostini, Pietro Aiello, Francesco Gebbia e il debuttante Gianalberto Coldani.
Inversione di griglia e adrenalina raddoppiata per i 20 minuti di Gara 2: con Aiello in pole position e Gebbia al suo fianco, al via erano subito confronti sportello contro sportello con Massimo Abbati autore di un primo giro incredibile che gli consentiva di portarsi prima in seconda posizione, e poi al comando nel corso del passaggio successivo. Ci ha provato Naska a replicare il passo del pilota parmense campione in carica, ma si è dovuto accontentare, si fa per dire, della seconda posizione, comunque ottima in termini di classifica con il suo vantaggio che va a crescere nei confronti di Copetti. Proprio quest’ultimo ha dovuto fare i conti con Giubergia e arrendersi al passo del torinese (autore anche del giro più veloce in gara), che ha prevalso nella battaglia dopo un’ottima risalita chiusa al terzo posto. Quinto in solitaria è transitato sotto la bandiera a scacchi Giuseppe De Virgilio, davanti a due protagonisti di un acceso duello, ovvero Emanuele Romani e Stefano Moretti. Altra sfida fino all’ultimo metro è stata quella che ha visto contrapposti Francesco Gebbia e Roberto Agostini (separati da 0″3 sulla linea del traguardo), rispettivamente ottavo e nono mentre Coldani e Aiello chiudono la classifica.
I piloti Lotus Cup Italia vanno ora in vacanza prima del prossimo appuntamento, in programma a fine agosto a Vallelunga, round che vedrà assegnato un punteggio maggiorato (coefficiente 1,5). In graduatoria generale, comanda sempre Alberto Naska con 173 punti davanti a Maurizio Copetti (150) e Stefano Moretti (78).