Nonostante i motori delle Lotus Elise Cup PB-R siano oramai “a riposo” da qualche settimana, fervono i lavori in vista della prossima stagione agonistica.
Confermata la sinergia con il Gruppo Peroni Race, che per l’ottavo anno consecutivo sarà l’organizzatore della serie all’interno dei Peroni Racing weekend, supportata come sempre da PB Racing in qualità di promoter per Lotus Cup Italia e Lotus Sporting Club per quanto riguarderà Lotus Speed Cup PBR Italy (il trofeo riservato ai clienti Lotus con vetture stradali).
CALENDARIO
Ecco quindi il calendario 2022 per quanto riguarda Lotus Cup Italia, confermato in sette appuntamenti con il ritorno del tecnico circuito di Varano De’ Melegari, che ospiterà altresì i test ufficiali pre-campionato nel mese di Marzo.
PRE-SEASON TEST | 06 MARZO | AUTODROMO “RICCARDO PALETTI” VARANO DE’ MELEGARI |
ROUND 1 | 08-10 APRILE | MUGELLO CIRCUIT |
ROUND 2 | 27-29 MAGGIO | AUTODROMO NAZIONALE MONZA |
ROUND 3 | 17-19 GIUGNO | MISANO WORLD CIRCUIT |
ROUND 4 | 08-10 LUGLIO | AUTODROMO “RICCARDO PALETTI” VARANO DE’ MELEGARI |
ROUND 5 | 09-11 SETTEMBRE | AUTODROMO “PIERO TARUFFI” VALLELUNGA |
ROUND 6 | 14-16 OTTOBRE | MUGELLO CIRCUIT |
ROUND 7 | 04-06 NOVEMBRE | MISANO WORLD CIRCUIT |
Il Lotus Day del 6 Marzo vedrà alternarsi in pista a Varano sia le Elise Cup PB-R che le supercar stradali di Lotus Speed Cup PBR Italy in turni dedicati, mentre l’ultimo appuntamento di Misano vedrà almeno una delle due gare disputarsi in notturna.
PUNTEGGI
Se dal punto di vista del format sportivo non ci saranno cambiamenti, le principali novità riguarderanno il punteggio e la sua attribuzione. Cambia infatti il sistema di assegnazione punti, che nel 2022 ricalcherà quello utilizzato in F1 dove saranno assegnati 25 punti al 1° classificato, 18 punti al 2°, 15 punti al 3°, 12 punti al 4°, 10 punti al 5°, 8 punti al 6°, 6 punti al 7°, 4 punti all’8°, 2 punti al 9° e infine 1 punto al 10°. Lo stesso punteggio sarà adottato anche nella Lotus Speed Cup PBR Italy.
Rimane invariata l’attribuzione di 4-3-2-1 punti rispettivamente ai primi quattro piloti classificati nella Super Pole.
Cambia l’attribuzione invece del doppio punteggio previsto nell’ultimo appuntamento della stagione, il quale sarà assegnato solamente ai piloti che sono risultati verificati ad un minimo di cinque eventi previsti dal calendario.