Gara 1 senza dubbio vivace quella che si è vissuta questa mattina all’Autodromo “Enzo & Dino Ferrari” di Imola. Al semaforo verde era il poleman Franco Nespoli (Cipriani Motorsport) ha prendere subito il comando della corsa mentre alle sue spalle Scolari e Coldani venivano a contatto, con quest’ultimo costretto ad un controllo rallistico in ghiaia al Tamburello. Si inserivano così alle spalle del leader Manassero, Lorenzini e Scolari, seguiti da un ottimo Alberto Grisi, autore di una partenza perfetta che gli permetteva di guadagnare subito diverse posizioni. Con Nespoli che incrementava il suo vantaggio, subito dietro era lotta accesa tra Manassero, Lorenzini e Scolari mentre Grisi aveva il suo bel da fare per contenere un arrembante Guastamacchia, che a sua volta precedeva Coldani, la Del Castello, Minella, Fumagalli e Utzieri. A metà gara Guastamacchia rompeva gli indugi e andava a passare Grisi, poco dopo imitato anche da Coldani e dalla Del Castello, a causa di una perdita di efficenza aerodinamica sulla vettura della AGV Racing dovuta al distacco parziale del diffusore, derivato da una “bussata” di Guastamacchia. Coldani iniziava così la sua rimonta nonostante un cerchio rotto, andando a caccia del trio di testa. A pochi minuti da termine due colpi di scena, con Manassero fermo all’uscita della Tosa (problema elettrico sulla sua Lotus Elise Cup PB-R) e Stabellini che usciva violentemente alla Piratella, costringendo il Direttore di Gara a terminare anticipatamente la corsa con l’esposizione della bandiera rossa. Nespoli conquistava così la vittoria davanti a Lorenzini, Scolari, Coldani, Guastamacchia, Del Castello, Fumagalli, Grisi, Utzieri, Minella e i comunque classificati Manassero e Stabellini.