Massimo Abbati è il campione Lotus Cup Italia 2023: il pilota emiliano ha disputato un incredibile fine settimana al Misano World Circuit cogliendo la vittoria in entrambe le gare e conquistando così l’alloro assoluto e quello riservato ai piloti del Trofeo Hankook.
Se per Abbati è stato un fine settimana da ricordare, la sfortuna ha invece bersagliato colui che è stato uno dei grandi protagonisti della stagione, arrivato in Romagna quale leader della classifica: Sergio Galbusera; dopo qualche difficoltà in qualifica, il pilota brianzolo della TAC Motorsport/V&V Engineering era riuscito a limitare i danni in Gara 1 con un ottimo secondo posto davanti al rientrante Tarabini. In Gara 2 però, a sette minuti dalla bandiera a scacchi e con la vittoria in mano, Galbusera è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un danno sulla sua Elise causato da un contatto, a seguito del quale è stata necessaria una sosta forzata ai box per le riparazioni della carrozzeria facendo così svanire ogni possibilità di conquista del campionato.
A chiudere così sul podio di Gara 2, dietro ad Abbati, era Giuseppe De Virgilio (riscattatosi dalla prima manche non positiva) e Stefano Moretti, quest’ultimo campione per quanto concerne le classi Master e Lotus Gold Cup.
Ai piedi del podio, grande battaglia in entrambe le gare con protagonisti Jacopo Battisti, Emanuele Romani e Francesco Gebbia mentre Pietro Aiello ha conquistato altri importanti punti dopo l’ottimo esordio al Mugello. Weekend in crescendo anche per il debuttante Marco Gianesini, che ha chiuso il weekend con l’ottava piazza in Gara 2.
Per Lotus Cup Italia ora è tempo di festeggiamenti, con la Lotus Cup Night e le premiazioni dei protagonisti già fissata per sabato 2 Dicembre.