Dopo aver evidenziato prestazioni incredibili al debutto nell’automobilismo sportivo, nell’ottava gara della sua carriera Michael Cordini ha ottenuto il primo successo della sua carriera e lo ha fatto a Monza in Gara 2 Lotus Cup Italia. Il diciassettenne bresciano, dopo il secondo posto conquistato nella prima manche, è riuscito ad avere la meglio su Francesco Guerra dopo una estenuante ma correttissima lotta durata dal semaforo verde alla bandiera a scacchi. Una battaglia che ha visto quali protagonisti per circa metà gara anche Nicolò Liana e Matteo Deflorian, con il primo salito poi sul terzo gradino del podio mentre il portacolori della DieGi Motorsport – apparso sotto pressione durante tutto il weekend monzese – ha dovuto abbandonare la sua Elise nell’erba della Parabolica a seguito di un errore in scalata. Dopo il ritiro nella prima manche, non è andata meglio a Matteo Zucchi, fuori per un problema al pedale dell’acceleratore. Ancora peggio è andata al monegasco Vito Utzieri, penalizzato con un Drive Through per posizione irregolare sulla griglia di partenza, a cui è seguita la squalifica e l’esclusione dalla gara per non aver scontato la penalità. Ai piedi del podio il coriaceo Filippo Manassero, protagonista di una lotta accesa con il compagno di squadra Giacomo Giubergia: i due della Pellin Racing si sono messi alle loro spalle Mark Speakerwas, a sua volta autore di un’altra bella gara che lo ha visto fronteggiarsi con il campione 2017 Franco Nespoli. Altro positivo risultato per Giampiero Cristoni (7°) così come per Giuseppe De Virgilio, al debutto nella serie e subito sul podio Pirelli Cup. Ha sfiorato il podio tra i gentleman Luca Silva, in pista sia nella Lotus Cup che nello Speed Championship, segno che il suo feeling con la Elise Cup PB-R va migliorandosi giro dopo giro; a chiudere, Paolo Ferraresi e Stefano Zerbi (penalizzato da un problema prima al traction control e poi a uno pneumatico).
Con i risultati di Monza si rivoluziona la classifica generale, che a due round dal termine vede ora al comando Francesco Guerra (DieGi Motorsport) con 154 punti, tre in più di Michael Cordini mentre Nicolò Liana, leader fino alla vigilia dell’appuntamento monzese, è ora terzo a 131 lunghezze. Tra le squadre, allunga DieGi Motorsport che ora vanta 56 lunghezze su LG Motorsport mentre tra gli Over 50 è lotta aperta tra Vito Utzieri (134), Mark Speakerwas (115) e Giampiero Cristoni (113).
Prossimo appuntamento per Lotus Cup Italia all’Autodromo “Enzo & Dino Ferrari” di Imola nel weekend del 14-16 Settembre.