Grande spettacolo, come di consueto, al Misano World Circuit quando si tratta di avere in azione i protagonisti di Lotus Cup Italia. In terra romagnola non sono mancate le emozioni sin dalle prove libere del venerdì, con le carte rimescolate a causa del rientro del tre volte campione, Franco Nespoli, e del veloce Luciano Tarabini.

Lo svizzero dell’Aggressive Team Italia ha subito messo le cose in chiaro, siglando la pole position con un importante margine cronometrico sugli avversari, a iniziare dai due attuali duellanti per il titolo, Daniel Grimaldi e Giacomo Giubergia.

In Gara 1, solo un inconveniente di natura elettrica sulla sua Lotus Elise Cup PB-R ha privato Nespoli del successo dopo che lo svizzero era stato autore di uno scatto perfetto al via. Alle sue spalle, lotta aperta tra Giubergia, Radice, Tarabini e Grimaldi, quest’ultimo prima penalizzato con un Drive Through per partenza anticipata e poi con una ulteriore penalità sul tempo finale per una irregolarità in fase di partenza dopo la neutralizzazione con la Safety Car. Il successo è quindi andato al portacolori del team Pellin Racing, Giacomo Giubergia, davanti a Luciano Tarabini (primo nei piloti del Trofeo Hankook) e Fabio Radice, quest’ultimo vincitore anche tra i “Master”. Buona la prova di Pasquale Serratore che ha colto il suo miglior risultato nella Lotus Cup Italia grazie al quinto posto.

Franco Nespoli e l’Aggressive Team Italia si sono però rifatti in Gara 2 con una prova superlativa, una vittoria costruita nelle primissime fasi di gara dove l’elvetico si è subito riportato nelle posizioni di testa nonostante la griglia invertita.

Seconda posizione per il sempre veloce Daniel Grimaldi che nulla ha potuto contro un Nespoli al 110% mentre al terzo posto ha chiuso Giacomo Giubergia, raccogliendo punti fondamentali per la lotta al campionato. Giù dal podio Radice e Tarabini, quest’ultimo autore di un contatto nel quale anche Alberto Grisi ne ha fatto le spese perdendo alcune posizioni mentre un risultato più che positivo lo portano a casa Stefano Zerbi e Johannes Zelger, rispettivamente quinto e sesto al traguardo.

In classifica generale Grimaldi mantiene il comando con 132 punti, secondo Giubergia a quota 124 mentre terzo è Grisi con 80.

Prossimo appuntamento per il trofeo tricolore Lotus è all’Autodromo di Vallelunga nel weekend del 17-18 Luglio.