Il penultimo appuntamento Lotus Cup Italia 2024 è stato un turbinio di emozioni, con il meteo che ha più volte scombinato le carte in tavola e i piani di team e piloti.

A uscire vincitori dal weekend in terra toscana sono stati il rientrante Adriano Stellino, autore della Super Pole e della vittoria “flag to flag” in Gara 1, e un solido Massimo Abbati, bravo anch’egli in Gara 2 a sfruttare una partenza perfetta che lo ha portato a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi. Un week end ricco di colpi di scena, complice anche il tempo in continuo cambiamento che non ha lasciato ai Drivers della Lotus Cup un attimo di respiro; ad ogni sessione le condizioni cambiavano e nonostante ciò hanno animato due gare stupende. Ancora aperto il campionato che vede in testa Alberto Naska: il giovane torinese, con i due terzi posti ottenuti al Mugello, è davvero vicino al titolo assoluto Lotus Cup Italia 2025, ma mancano ancora 4 punti: infatti, con i risultati del Mugello, Naska è al comando con 273,5 lunghezze contro le 174 di Maurizio Copetti, con il bottino massimo collezionabile di 104 punti in quel di Misano.

Detto di Abbati, tornato sul podio con un secondo e una splendida vittoria, e Stellino, autore di due gare spettacolari, un plauso va al giovanissimo Max Schiavone: al debutto in Lotus Cup Italia, il forte sedicenne ha subito mostrato di che pasta è fatto, trovandosi immediatamente a suo agio al volante della Lotus Elise Cup PB-R e dimostrando altresì sorpassi e passo gara degni di nota: per lui due quarti posti e la soddisfazione di aver dimostrato competitività anche in condizioni non facili. Parlando di prestazioni positive, impossibile non citare Niccolò Loia: in arrivo da altre vetture GT, si è subito dimostrato velocissimo e adattato all’agilità e alla leggerezza della vettura “Made in Hethel”, firmando un terzo tempo nella Super Pole. Sfortunato invece il neo-campione europeo Giacomo Giubergia così come Emanuele Romani, coinvolto in un contatto nelle prime fasi di Gara 2, e Maurizio Copetti, sempre secondo in classifica ma ora con un risicato vantaggio nei confronti di Abbati.

A punti in entrambe le gare anche Francesco Gebbia (ora a -2 punti dalla leadership della classifica del “Trofeo Hankook”, Roberto Agostini (che tallona proprio Gebbia a -2 nella classe “Master”) e Pietro Aiello.

Prossimo e conclusivo appuntamento della serie al Misano World Circuit nel weekend del 8-10 Novembre.