Penultimo appuntamento della stagione in pista per il marchio Lotus Cars in Italia: questo fine settimana infatti, al Misano World Circuit, andrà in scena un nuovo evento targato Lotus Cup Italia e Lotus Cup Speed Championship nell’ambito del racing weekend organizzato da Gruppo Peroni Race.
Sui 4.226 metri dell’autodromo romagnolo dedicato alla memoria di Marco Simoncelli sarà lotta aperta tra i piloti del trofeo tricolore “Made in Hethel”, con tutte le classifiche ancora in bilico per l’assegnazione del titolo 2020. Per Franco Nespoli (Aggressive Team Italia) l’attuale vantaggio di 20 lunghezze nei confronti di Giuseppe De Virgilio è davvero esiguo, se si pensa che tra questo e l’ultimo appuntamento di Vallelunga ci sono ancora in gioco oltre 160 punti, e il bi-campione svizzero dovrà dare il 110% per riuscire a incrementare il proprio vantaggio. Dal canto suo De Virgilio proverà in quel di Misano a confermare il proprio stato di forma, evidenziatosi con la vittoria in Gara 2 lo scorso ottobre a Magione. Attenzione a Fabio Radice: tre volte a podio nelle ultime tre gare, il lombardo è ancora a caccia della sua prima vittoria nella serie e questo fine settimana sarà sicuramente tra i protagonisti che battaglieranno per il gradino più alto del podio. Scivolato in quinta posizione nella classifica assoluta a causa dell’assenza a Magione per infortunio, rientra il giovane Daniel Grimaldi, autore finora di un campionato super che lo ha visto trionfare due volte; davanti a lui di qualche punto il portacolori di Pellin Racing, Giacomo Giubergia: il torinese arriva da un round da dimenticare e Misano è un circuito che lo ha sempre visto far bene, quindi sarà sicuramente uno degli outsider più quotati per un piazzamento nella Top 3. Tra coloro che qui hanno sempre dimostrato un ottimo feeling con l’Elise Cup PB-R c’è Stefano Zerbi, attualmente sesto in graduatoria generale e in lotta per il primato nel Trofeo Hankook, il quale dovrà vedersela altresì con gli amici-rivali Vito Utzieri (con il quale ha dato vita a una bellissima battaglia in terra umbra) e Alberto Grisi; proprio quest’ultimo si sta dimostrando in netta crescita, la cui conferma è arrivata nello scorso appuntamento con l’ingresso in Super Pole. Fine di stagione più che positivo anche per Massimo Abbati e Stefano Bagnariol, entrambi in evidenza nelle ultime gare così come Pasquale Serratore e Francesca Bagnariol, i quali avranno due avversari in più con cui confrontarsi: a Misano rientrerà infatti il portacolori della V&V Engineering & Motorsport, Sergio Galbusera, che aveva debuttato nel round del Mugello, ma anche un volto noto della Lotus Cup Italia, il simpatico Paolo Ferraresi, che tornerà per l’occasione al volante della Elise Cup PB-R per la prima volta in questa stagione.
Il programma per i piloti del trofeo promosso da PB Racing prevede i due turni di prove libere nella giornata di venerdì 27 Novembre (ore 11:20 e 15:15) mentre sabato sarà la volta delle Qualifiche & Super Pole (09:40) e Gara 1 (14:35); domenica infine Gara 2, che scatterà alle 12:00. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 SKY) e in live streaming su www.lotuscup.it e sulla pagina Facebook di Lotus Cup Italia.
A Misano Adriatico torneranno in pista anche i clienti Lotus Cars per un nuovo appuntamento di Lotus Cup Speed Championship: l’unica serie di eventi ufficiale del marchio britannico vedrà in azione ben 20 Lotus stradali grazie al supporto di Lotus Sporting Club, Lotus Club Roma e Lotus Team Italia. Presenti diversi modelli tra cui Exige 380 Sport, Elise 250 Cup ed Evora, per le quali ci sarà come sempre il supporto tecnico di PB Racing e quello sportivo dei piloti istruttori di Lotus Driving Academy. Tra coloro che saranno in azione nelle tre sessioni da 20′ previste nella giornata di sabato (rispettivamente alle 08:45, 11:10 e 14:05) ci sarà anche EmaMotorsport, all’anagrafe Emanuele Sabatino, noto YouTuber italiano che è riuscito a coniugare la sua passione per i motori con il mondo dei social e della TV (con il programma “Cortesie per l’auto”) e proprio recentemente ha rilasciato un video dove analizza e mette alla frusta una Exige LF1 Limited Edition.